top of page

Come funziona POCUS (Ecografia Point-of-Care)?

L'ecografia è una delle tecniche di diagnostica per immagini più utilizzate al mondo. Non solo l'ecografia può essere utilizzata per visualizzare i bambini in utero, ma può anche essere utilizzata per visualizzare molte parti del nostro corpo, e POCUS è un concetto relativamente nuovo. POCUS, abbreviazione di point-of-care ultrasuono, si riferisce alla pratica di professionisti medici qualificati che utilizzano gli ultrasuoni per diagnosticare i pazienti ovunque, negli ospedali moderni, nelle ambulanze o nei villaggi remoti. Per supportare questa pratica, sono nati gli ultrasuoni portatili, che consentono ai medici di diagnosticare e trattare i pazienti in modo più rapido e accurato in modo non invasivo senza recarsi al reparto di radiologia.


In questo articolo, condivideremo con voi alcune idee di base su POCUS, inclusa la sua definizione, applicazioni e vantaggi.


Cos'è POCUS?
Cos'è POCUS?

Come è nato POCUS?


L'applicazione degli ultrasuoni ha una lunga storia. Si credeva che il dottor Karl Theodore Dussik fosse il primo a utilizzare l'ecografia per la diagnosi medica nel 1942, quando trasmise un raggio di ultrasuoni attraverso il cranio di un essere umano per rilevare i tumori cerebrali e, più tardi nello stesso anno, pubblicò il primo rapporto medico su ultrasuoni dopo aver condotto ricerche sugli ultrasuoni a trasmissione cerebrale in Austria, segnando la prima applicazione degli ultrasuoni in campo medico. L'ecografia medica sta guadagnando popolarità per la sua vasta gamma di ispezioni, l'elevata precisione e il rapido tasso di ispezione. Non necessita di incisione, non lascia controindicazioni e va bene per ripetuti controlli.


La storia di POCUS
La storia di POCUS

Tuttavia, il dispositivo a ultrasuoni originale era troppo ingombrante per essere spostato. La sua immobilità gli impedisce di controllare i pazienti sempre e ovunque. Al fine di ottenere la portabilità in modo che possa essere utilizzato in caso di cure e trattamenti di emergenza, l'ecografia portatile è emersa come richiesto, mirando specificamente alla pratica ecografica point-of-care. L'ecografia portatile è stata sempre più riconosciuta e accolta nelle istituzioni mediche, poiché è più portatile, più facile da usare e rende le immagini chiaramente - non c'è da stupirsi che l'ecografia portatile stia guadagnando più quote di mercato e stia gradualmente raggiungendo gli ultrasuoni tradizionali.


Cosa rende speciale l'ecografo portatile


Indipendentemente dalle loro ampie applicazioni in molti settori e industrie, gli ultrasuoni portatili sono più comunemente applicati nella pratica clinica, poiché contribuiscono in modo significativo all'ispezione degli organi addominali e allo sviluppo fetale durante la gravidanza. Inoltre, gli ultrasuoni portatili risultano più accurati nell'esame e nella diagnosi di aree superficiali e piccoli organi (come tiroide e mammella) rispetto agli ultrasuoni in bianco e nero. Gli ultrasuoni possono fornire giudizi migliori osservando le dimensioni del lume vascolare, la velocità del flusso, la direzione del sangue e l'instaurarsi della circolazione collaterale.


L'ecografia portatile è molto efficace durante un disastro per le sue dimensioni ridotte, la leggerezza e l'elevata sensibilità temporale.


In passato, molte persone hanno perso la vita in disastri e catastrofi senza cure tempestive. Ad esempio, in situazioni urgenti come i terremoti, la maggior parte delle vittime è stata ferita da case crollate, soprattutto nel fegato, nei polmoni e in altri organi interni. L'ecografia portatile funziona esattamente come l'ecografia tradizionale guardando all'interno dei loro corpi e controllando vari organi, inclusi cuori, polmoni, reni, fegato, milza e muscoli. Meglio ancora, l'ecografia portatile è superiore all'ecografia tradizionale grazie alla sua leggerezza e all'imaging rapido, consentendo al medico di condurre diagnosi e triage rapidi. Solo in questo modo è possibile salvare più vite entro 72 ore, il tempo d'oro del salvataggio.


4 Principali applicazioni cliniche di POCUS


L'ecografia portatile ha una varietà di potenziali applicazioni cliniche, che vanno dalla diagnosi al letto del paziente all'intervento guidato. Come gli ultrasuoni tradizionali, gli ultrasuoni portatili possono essere utilizzati per visualizzare chiaramente una serie di organi. Ciò che lo rende superiore all'ecografia tradizionale è la portabilità dell'ecografia portatile, che consente di eseguire queste procedure in modo più ampio, non solo negli ospedali. Quando si tratta di guidare procedure come la biopsia e l'aspirazione con ago, anche l'ecografia portatile svolge un ruolo fondamentale.


Imaging muscoloscheletrico


Con lo sviluppo della tecnologia, negli ultimi anni l'ecografia è diventata una delle tecniche in più rapido sviluppo nell'imaging muscolo-scheletrico. L'ecografia muscoloscheletrica è uno strumento potente e indolore utilizzato dai radiologi per fornire immagini in tempo reale di muscoli, tendini, legamenti, nervi e cartilagine in tutto il corpo. L'ecografia portatile è uno dei rappresentanti di questo campo.


Nell'imaging muscoloscheletrico, l'ecografia portatile è stata di maggiore utilità, in quanto aiuta a giudicare se il tendine è lacerato o quanto è grave. Per chi soffre di dolore e gonfiore alle mani e ai piedi, l'ecografia può fare una diagnosi rapida e affidabile per determinare se è causata da tenosinovite o meno. In questo modo, la qualità delle cure può essere notevolmente migliorata. Inoltre, l'ecografia può valutare e valutare la situazione dell'artrite cronica. Infine, gli ultrasuoni svolgono un ruolo indispensabile nel guidare la puntura e l'estrazione di tendini e borse, nonché l'iniezione di tessuti molli.


Cardio/terapia critica


I medici non possono condurre il monitoraggio cardiopolmonare senza ultrasuoni, né possono condurre un trattamento rapido di pazienti traumatizzati con rottura cardiaca e versamento pericardico senza la guida degli ultrasuoni. L'ecografia portatile contribuisce alla valutazione rapida ed efficace delle dimensioni e della funzione complessive del cuore, delle dimensioni delle varie camere del cuore, insieme allo stato del miocardio. Attraverso l'ecografia portatile, il medico è in grado di verificare se c'è rigurgito, di valutare la situazione della volemia, delle valvole cardiache e della pompa cardiaca, e di rilevare le cause dell'ipotensione, ecc.


Imaging cardiaco
Imaging cardiaco

Guida alla visualizzazione dell'ago


Con la sua avanzata tecnologia di imaging digitale e l'immagine nitida, l'ecografia portatile può essere utilizzata anche dai radiologi muscoloscheletrici per guidare le iniezioni e le procedure, poiché consente all'anestesista di scoprire la posizione dell'ago e monitorare accuratamente la distribuzione dell'anestetico locale in tempo reale.


Visualizzando la puntura vascolare, guidando il posizionamento della maschera laringea o della cannula tracheale, facilitando la puntura articolare e il blocco nervoso, dirigendo la puntura del pericardio, del torace, della cavità addominale, l'ecografia portatile si fa il cuore della guida alla visualizzazione dell'ago.


Imaging dell'arteria carotidea
Imaging dell'arteria carotidea

Alternativa TC o RM


L'ecografia portatile è particolarmente utile in contesti con risorse limitate in cui l'accesso ai metodi diagnostici tradizionali, come la tomografia computerizzata (TC) o l'ecocardiografia, è limitato. In situazioni di emergenza in cui i metodi diagnostici tradizionali (ad esempio, TC o ecocardiografia) non sono disponibili, mentre il tempo è estremamente stretto e i ritardi nella diagnosi possono portare a risultati fatali, POCUS svolge un ruolo significativo.


Prendi l'Australia per esempio. In Australia, i medici generici, noti anche come GP, sono normalmente i primi che visiti se ti viene in mente qualcosa di spiacevole. I medici di medicina generale svolgono servizi sanitari e si occupano di malattie comuni, malattie frequenti ed emergenze generali. Se i pazienti trovano difficile far loro visita, i medici generici sono felici di farvi visita. Durante il loro servizio porta a porta, i medici generici stabiliscono le loro cartelle cliniche di conseguenza, ed è allora che entrano in gioco gli ultrasuoni portatili. La disponibilità e la portabilità dell'ecografo portatile può diventare la migliore alternativa alla TC o alla MRT e consentire al medico di medicina generale di effettuare diagnosi accurate in ambulatorio, reparto, stazione e visite porta a porta in genere.


Applications de l'échographie portable
Applications de l'échographie portable

Prospettiva degli ultrasuoni portatili


Gli ultrasuoni portatili sono andati forte negli ultimi anni, sia a livello globale che regionale.


Entro il 2021, il mercato globale delle apparecchiature portatili a ultrasuoni a colori ha raggiunto i 653 milioni di USD e si prevede che raggiungerà i 1268,45 milioni di USD entro il 2028, con una crescita annuale sorprendente del 10,02%.


In realtà, l'ecografia portatile sarà solo migliore della stima. Man mano che gli standard di vita dei residenti in tutto il mondo migliorano costantemente e la consapevolezza delle cure mediche si rafforza, vengono introdotte politiche pertinenti per spianare la strada al suo sviluppo e prosperità. L'industria dei dispositivi medici sarà presto aggiornata a una nuova fase. Con il forte sostegno di una serie di politiche e progressi tecnologici, la capacità del mercato mondiale per tutti i dispositivi di imaging si espanderà rapidamente.



Come scegliere il miglior dispositivo POCUS?


Per i meriti sopra menzionati, l'ecografia portatile è diventata più comune e accolta con favore in una varietà di contesti clinici.


Ci sono due fattori da considerare quando si vuole scegliere un ecografo portatile. Il primo è l'uso previsto. Esistono molti tipi di ecografi portatili, come gli ultrasuoni a doppia testa, gli ultrasuoni a testa singola e gli ultrasuoni tre in uno, ecc. Si suggerisce di confermare le proprie esigenze (è necessario eseguire la scansione di una determinata area regionale o eseguire è necessario scansionare tutto il corpo?) in modo da scegliere il dispositivo di conseguenza. Il secondo fattore è il livello di integrazione. Quanto "portatile" vorresti che fosse? Rispondendo a questa domanda, puoi aiutarti a prendere una decisione sui prodotti cablati o wireless.


Supponiamo che tu sia ancora indeciso, chiedendoti quale scegliere dopo aver letto le istruzioni di cui sopra. In tal caso, ti consigliamo di acquistare l'ecografia portatile Viatom tre in uno, uno dei prodotti più popolari della nostra azienda. Viatom ha fatto grandi sforzi per inventare questo prodotto con il principio che semplifica l'uso dello strumento senza sacrificare la funzionalità. Contiene sonde cardiache, sonde diritte e sonde cardiache, ed è sufficiente regolare il software a ultrasuoni per completare la sostituzione della sonda. E puoi leggere i seguenti dettagli prima di prendere qualsiasi decisione:


Ultrasuono portatile 3 in 1 Viatom C10
Ultrasuono portatile 3 in 1 Viatom C10

Prima di tutto, l'ecografia portatile tre in uno Viatom può realizzare la transizione dalla scansione superficiale alla scansione profonda senza passare. E con la più avanzata tecnologia di imaging digitale, questa piccola macchina può fornire dati accurati e immagini ad alta definizione oltre le tradizionali macchine a ultrasuoni desktop.


In secondo luogo, l'ecografia portatile tre in uno Viatom ha un modulo Wi-Fi indipendente e puoi ricevere la trasmissione delle immagini senza ritardi senza la rete esterna, il che aiuta a ridurre il ritardo nella trasmissione dei dati e migliorare la nitidezza dell'immagine.


In terzo luogo, il software dello scanner a ultrasuoni supporta molte lingue, tra cui tedesco, francese, italiano, portoghese, spagnolo e altre lingue, e non è necessario preoccuparsi dei problemi linguistici.


Ultimo ma non meno importante, l'ecografia portatile Viatom tre in uno è adatta per l'esame di tutto il corpo. E puoi scegliere tutti i tipi che desideri. Nel complesso, l'ecografo portatile tre in uno Viatom offre una varietà di funzioni intuitive, come un'operazione one-touch e un ampio display LCD a colori, che lo rendono la scelta perfetta per le cliniche affollate e gli studi mobili.


Conclusione

In conclusione, l'ecografia portatile è uno strumento prezioso che ha molte potenziali applicazioni in campo medico. È un modo rapido e semplice per ottenere un'immagine accurata di ciò che sta accadendo all'interno del corpo e può aiutare i medici a prendere decisioni migliori sul trattamento. Al momento, il tasso di crescita degli ultrasuoni portatili nei paesi sviluppati va dal 30% al 40%, mostrando un buon impulso. Naturalmente, con lo sviluppo della tecnologia e la vigorosa riforma delle cure mediche da parte dei paesi, il mercato globale degli ultrasuoni portatili assisterà presto a una rapida crescita.



References


[1] Point of Care Ultrasound: An Overview. Available at:

https://www.acc.org/latest-in-cardiology/articles/2017/10/31/09/57/point-of-care-ultrasound (Accessed: Oct 31, 2017)


[2] Point of Care Ultrasound (POCUS)= Emergency US, Clinical US, Focused US

Available at: https://123sonography.com/point-of-care-ultrasound


[3] POCUS: an introduction to point-of-care ultrasound technology  

Available at: https://www.usa.philips.com/healthcare/education-resources/publications/ultrasound-blog/pocus-an-introduction-to-point-of-care-ultrasound-technology



1,540 views

Comments


bottom of page